Io mi chiamo Yorsh (L'ultimo elfo #0)

Silvana De Mari
Copertina Io mi chiamo Yorsh, Silvana de Mari

Titolo: Io mi chiamo Yorsh (L'ultimo elfo #0)
Autore: Silvana De Mari
Editore: Fanucci
Prima edizione: 3 novembre 2011
Pagine: 195
Prezzo: brossura - € 9,90
Link d'acquisto

“Siate generosi con chi cade.
Voi siete certi che non cadrete mai? La vita è imprevedibile ed è meglio non nutrire certezze assolute”.
Quando comincio un nuovo libro di Silvana De Mari preparo tre cose: fazzoletti, cioccolato e un libro di barzellette. Da usare in questo ordine. Ormai mi considero una sopravvissuta dei suoi libri, perciò conosco i trucchi.
Eccoci al quinto libro della saga dell’Ultimo elfo, che in realtà fa da prequel. E infatti il protagonista si chiama Yorsh, come l’ultimo elfo, il più grande e magnifico. Ma lui non è un elfo, e non è per nulla magnifico. E’ un Melmoso, un Intoccabile, il più infimo degli infimi. Porta il nome del più grande degli elfi, ma non ne condivide la magnificenza, se non nella pochezza che gli ha concesso la vita.
Il mondo è sommerso dalle piogge e la colpa viene data agli elfi. Loro sono grandi, saggi, bellissimi; allora perché non fermano le alluvioni che distruggono villaggi e città? Perché sono malvagi e quindi meritano di morire.
Yorsh ci racconta della sua nascita nel lebbrosario, unico sano insieme al padre in un mondo di moribondi. “Ero veloce, forte, sano, amato. Invidiato. Un principe”. Ma lui questo ricchezza non la vede e fa di tutto per andarsene. Diventa un Melmoso. Può lasciare il lebbrosario ma viene costretto ai lavori più pesanti, lontano dai sani che ne temono il contagio. E’ così che si unisce alle squadre che rinchiudono gli elfi nei ghetti dai quali non usciranno mai più. E’ così che prende parte a un terribile e insensato massacro.
Ciò che colpisce dei libri della De Mari è che non parlano mai solo di elfi, nani, o orchi. Le sue storie ci racconto degli angoli più bui e nascosti dell’animo umano. Scavano nel profondo e non è difficile rivedere nei suoi libri la verosimiglianza di personaggi e situazioni. Io mi chiamo Yorsh non è solo un libro di eventi terribili, ma di riscatto e di speranza. La speranza di trovare un posto, di svolgere il compito che il destino ci ha riservato, anche se è poca cosa, anche se insieme c’è più dolore che gloria.
“Coraggio uomini, anche quando non è più possibile essere senza macchia, si può sempre essere senza paura. Coraggio uomini, è dalla vergogna che comincia la strada verso la gloria”.Yorsh troverà il coraggio di portare a termine il suo compito. Per merito suo l’ultimo degli elfi potrà vedere la luce e salvare il mondo dalla rovina in cui è precipitato. Il suo ruolo è piccolo, ma determinante, e per svolgerlo sarà pronto a sacrificare la propria vita.
Arriviamo così ai fazzoletti e al cioccolato, da usare in abbondanza. Da alcuni libri bisogna riprendersi con dolcezza…

Il mio voto

5 specchi

I libri della serie:
Io mi chiamo Yorsh (prequel)
L'ultimo elfo (L'ultimo elfo #1)
L'ultimo orco (L'ultimo elfo #2)
Gli ultimi incantesimi (L'ultimo elfo #3)
L'ultima profezia del mondo degli uomini (L'ultimo elfo #4)

Alaisse

Commenti

  1. Per ora ho letto solo "L'ultimo elfo" ma mi sono innamorata di Yorsh e mi piacerebbe olto leggere questo libro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho amato tutta la saga^^ Mi manca solo l'ultimo libro uscito, ma faccio conto di rimediare presto!

      Elimina
  2. Ho letto sia "L'ultimo elfo" che "L'ultimo orco" della De Mari, ma dopo la nottata di lacrime con quest'ultimo, non ho più avuto il coraggio di proseguire la serie. Ormai sono passati sei anni, e in questi ultimi tempi, spesso mi sono ripromessa si concludere la serie. Spero di poter presto mettere in atto i miei propositi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo con la De Mari c'è sempre il rischio di un fiume di lacrime... secondo me fa da degna concorrente a Martin. Ed è tutto dire!
      In ogni caso ti consiglio di leggere gli altri libri: sono splendidi =)

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci visitato ♥ Se ti è piaciuto, ma anche se non ti è piaciuto, quello che hai letto, lasciaci un tuo commento per farci sapere cosa pensi.


I dati che inserirai nel modulo saranno visibili insieme al tuo commento. Leggi l'informativa sulla privacy per saperne di più.