Tradizioni natalizie

Le tradizioni natalizie sono belle perché varie… che ne dite di scoprirne qualcuna insieme?

Messico

Nei giorni precedenti la vigilia potreste imbattervi in una singolare processione chiamata la posada. Il corteo è guidato da due bambini vestiti con costumi che ricordano quelli di Giuseppe e Maria, simbolica rappresentazione della ricerca di un rifugio da parte della coppia nella notte di Natale. La processione si muove di porta in porta chiedendo “posada” ovvero ospitalità. La risposta è sempre negativa finché non si arriva a una casa scelta in precedenza dove un canto risponde alla richiesta dei viandanti e finalmente si può trovare ricovero. Nel corso della festa si mangia e si beve e ai più piccoli è affidato il compito di rompere la pinata, un vaso di terracotta pieno di dolci e regalini.

Galles


In Galles il Natale fa rima con Mari Lwyd, una tradizione divertente e perché no, anche remunerativa. In cosa consiste? Basta trovare un teschio di cavallo, attaccarci finte orecchie e campanelle e legarlo ad un bastone e, coperti da un lenzuolo, andare in giro in cerca di 'vittime'. Se il cavallo 'morderà' i passanti, questi devono pagare pegno offrendo una moneta. Leggermente creepy, non trovate?

Balcani ( dal sito A voi comunicare)

Quella dei bandjaci è una tradizione natalizia dell'area balcanica: si tratta di tre ceppi di legno portati nelle case secondo una rigorosa tradizione e bruciati nel camino tra Natale e Capodanno. Secondo le diverse tradizioni i tre tronchetti possono rappresentare i Re Magi o la Sacra Famiglia e possono essere ricavati da un unico grande tronco. Le sera della vigilia, non appena cala il sole, i tronchi vengono portati in casa dagli uomini. Il rituale è seguito da preghiere e canti al termine dei quali si bagnano i ceppi con l’acqua santa. Infine si accende il fuoco col legno del rituale su cui si lanciano manciate di grano.

E voi? Avete qualche tradizione interessante da proporci?

Le Belle

Commenti