Anteprima: La bambina che perse la sua ombra per salvare la magia del mondo

Non ho imbarazzo nel rivelare che ogni tanto mi piace tornare bambina. I ricordi della mia infanzia sono molto utili in questo, ma spesso ricorro ai cartoni animati (indimenticabili e intramontabili sono i classici Disney) per compiere piccoli viaggi nel tempo. Certo mi è impossibile non pensare alle mie prime letture, ai primi fantasy che hanno accompagnato la mia crescita.
Forse è proprio per questo che tendo a interessarmi anche alle uscite per i più giovani e spesso, in libreria, mi fermo tra gli scaffali dedicati. Oggi voglio portare alla vostra attenzione una nuova uscita della Sperling&Kupfer che mi ispira molto: La bambina che perse la sua ombra per salvare la magia del mondo di Catherynne M. Valente.
Innegabilmente il titolo è lungo e può spaventare, ma la trama è avvincente e personalmente avrei voluto poter leggere subito il libro. Non avendo questa possibilità (il romanzo uscirà il 24 settembre), mi sono documentata sull'autrice.
Tra i numerosi commenti positivi mi ha colpita quello di Neil Gaiman, che ha dichiarato che il romanzo è "in eccellente equilibro tra la narrativa moderna e una fiaba vittoriana".
La bambina che perse la sua ombra per salvare la magia del mondo è il secondo capitolo della serie fantasy Fairyland, che inizia con La bambina che fece il giro di Fairyland.

Titolo: La bambina che perse la sua ombra per salvare la magia del mondo
Titolo originale: The Girl Who Fell Beneath Fairyland and Led the Revels There
Serie: Fairyland #2
Autore: Catherynne M. Valente
Editore: Sperling&Kupfer
Prima edizione italiana: 24 settembre 2013
Prima edizione: Feiwel & Friends – 2 ottobre 2012
Pagine: 288
Prezzo: € 14,90


Settembre ha dodici anni e una vita normalissima. Il giorno in cui un distinto signore bussa alla sua finestra e, presentatosi come il magico Vento Verde, le propone di partire per un fantastico viaggio fino a Fairyland, Settembre accetta senza esitazioni. E di lì a poco si ritrova catapultata su Fairyland e a salvarla da una capricciosa e crudele Marchesa che tiranneggia i suoi sudditi.
Ora la piccola Settembre è appena tornata a Fairyland, quando scopre una cosa terribile: gli abitanti del Regno hanno perso la propria ombra – e la magia. La colpa è di Halloween, la nuova, crudele sovrana di Fairyland-di-sotto, che ha rubato tutte le ombre, e ora non ha alcuna intenzione di restituirle. Toccherà ancora una volta a Settembre, armata solo di coraggio, immaginazione e un grande cuore, affrontare la perfida Regina e salvare così la magia di Fairyland e del mondo, per sempre.

Amaranth

Commenti