Gocce di magia

Ogni libro è una successione di immagini e parole. Spesso alcune di queste colpiscono più di altre, lasciandoci del libro quei ricordi che poi restano anche a distanza di anni. Questi piccoli frammenti di storie possono ricreare atmosfere ed emozioni.
Per questo condivideremo con voi un piccolo frammento di storia, nella speranza che lasci qualcosa anche in chi non l’ha ancora letta.

Il sole si spegne,Osamu Dazai

I cervelli più vecchi e più saggi del mondo ci hanno sempre descritto la rivoluzione e l’amore come le due più sciocche e più ripugnanti attività dell’uomo. Prima della guerra, e anche durante la guerra, noi ne eravamo convinti. Ma dopo la sconfitta non prestammo più fede ai cervelli vecchi e saggi, e siamo giunti a pensare che l’opposto di quel che dicono è la verità reale sulla vita. Infatti la rivoluzione e l’amore sono le cose più belle e più piacevoli del mondo, e proprio perché sono cose buone – adesso noi lo sappiamo – quei cervelli vecchi e saggi ci hanno spregiosamente offerto l’uva acida della menzogna. E questo, di conseguenza, voglio credere: l’uomo è nato per l’amore e per la rivoluzione.

Alaisse

Commenti