SPECIALE La Spia del Mare | Una domanda a Virginia de Winter

Siamo giunti alla fine del nostro Speciale dedicato a La Spia del Mare: abbiamo letto assieme il libro, commentato e approfondito alcuni aspetti. E ora finiscono le tappe dedicate al romanzo, ma noi vi parleremo ancora de La Spia e sul gruppo facebook potrete ancora farci sapere che cosa ne pensate e parlare dei personaggi che avete più amato: fangirling libero.

Abbiamo ancora qualcosa in serbo per voi e speriamo che vi piaccia: l'intervista a Virginia de Winter, che ci ha gentilmente concesso di soddisfare alcune nostre curiosità.
In ciascun blog troverete, infatti, una domanda su La Spia del Mare in qualche modo legata alla tappa ospitata e, naturalmente, la risposta della de Winter.
Suggestionate dalla figura di Meyer e Von Heimmel, la nostra domanda riguarda l'alchimia.

____
L'alchimia ha una forte tradizione secolare, a metà strada tra la magia e la scienza. L'uomo ha sempre cercato l'immortalità e facili stratagemmi per sfuggire alle sue debolezze. Non sempre viene ben vista, vedi anche il ruolo spesso negativo del conte Saint Germain. Secondo te può avere una chiave di lettura positiva?

Il momento storico di cui stiamo parlando è figlio dell'Illuminismo. L'alchimia è un movimento filosofico che ha coinvolto lo studio di tante discipline che ancora oggi fanno parte del nostro quotidiano, dalla chimica alla fisica, la meccanica e l'astronomia. La sua forte componente esoterica, il senso del mistero che porta con sé ben si presta a molti generi narrativi come in altri secoli si è prestato a fraintendimenti. È una filosofia ed è scienza, non c'è una chiave di lettura positiva o negativa, è una disciplina molto affascinante e le vite e l'attività di chi l'ha praticata sono insieme storia e leggenda.

____

Per non perdervi le altre domande, cliccate sui nomi dei blog nel calendario sottostante. Accanto ai nomi trovate le tappe che hanno ospitato: se ve ne siete persa qualcuna, potrete recuperarla facilmente!

Il Castello tra le Nuvole - READ ALONG cap.1-10
Reading at Tiffany's - Cordelia e Cassandra
My Crea Bookish Kingdom - READ ALONG cap.11-20
Liber Arcanus - Le botteghe del caffè
L'Antro di Aredhel - READ ALONG cap.21-30
New Adult Italia - I protagonisti maschili
Bookish Advisor - READ ALONG cap.31-40
Il Sospiro del Muflone - Le maschere veneziane
La Bella e il Cavaliere - READ ALONG 41-50
Please Another Book - Ambientazione


CHI HA VINTO LA CIOCCOLATA?

Si è aggiudicata una gustosa cioccolata (noi le abbiamo provate e fidatevi, sono buonissime)…
Charlotte!!!
Complimenti! Ti preghiamo di contattare Martina all'indirizzo info.liberarcanus@gmail.com
Questa è la sua foto per il Book Tag #SpialaCioccolata.

E per tutti gli altri?

Tania (My Crea Bookish Kingdom) ha creato dei segnalibri stampabili con citazione da La Spia del Mare: sono bellissimi e ne trovate uno in ciascun blog! Il "nostro" è dedicato a Giacomo, ma li stamperemo tutti!

Prima di lasciarvi andare a leggere le altre domande e a scoprire i segnalibri, vorremmo ringraziarvi per aver partecipato. Grazie di cuore!
Grazie a tutte le splendide blogger che hanno preso parte allo Speciale e in particolare a Martina per averci riunite e aver organizzato e coordinato l'iniziativa. Grazie ancora a Tania per aver curato l'aspetto grafico dello Speciale, per averci regalato i segnalibri e aver animato il gruppo facebook.
Grazie ancora a Virginia de Winter per averci regalato ancora un romanzo splendido.

Vi è piaciuto lo Speciale? E la nostra intervista?

Le Belle

Commenti